Pages

venerdì 7 ottobre 2011

ELEMENTARY OS SU ASPIRE ONE D260

Sempre non trovando pace nella scelta della distro definitiva per l aspirone,vi ho lasciati che avevo provato slitaz,meego,androidx86,crunchbang,tutte ottime distro ma che in fondo all animo mi lasciavano sempre un po' di insoddisfazione.Cosi, sempre guardando distrowatch quasi piu' spesso di youporn,renesioni di distro a destra e manca,mi sono inbattutto su questa distro: elementary-os.
Avevo gia' provato le applicazioni postler e nautilus elementary,ma mai la distro al completo.Come dice il nome, l ambiente è lasciato a livello elementare,anche se devo dire che è completa di tutto.
Il kernel è un po' vecchiotto,la base pure,(ubuntu.maverick) e l uso del gnome anche se un po' sgrezzato non è il massimo per macchine da 1 gb di ram.
Cmq provo a installarla,tutto bene come al solito,smanetto tra repository per gli upgrade,poi mi rendo conto che il wifi ha un bacco.Si naviga a 7-20 kbs,mentre l altro pc fa tranquillamente 300 kbs.Mmmm, sento San google che dice che manca un file per la configurazione del wifi (ethernet viaggiava bene,ipv6 era disattivato , non poteva essere altro).
Trovato il workaround apro il terminale e do: sudo touch /etc/pm/power.d/wireless.
Controllo il file con ls -lh /etc/pm/power.d/ (un file vuoto) e tutto funziona a velocita' normale oO.
Installo jupiter e powertop che da una mano al acpi e mi da un 6 ore di autonomia a bassa potenza (nonmale), ultimo problemino, la scheda sd laterale che non viene riconosciuta.
Terminalone e iniziamo la procedura:

1) Scaricate il seguente file:
https://bugs.launchpad.net/linux/+bug/530277/+attachment/1714152/+files/keucr.tgz
2) Estraete l’archivio
3) Aprite un terminale e spostatevi dentro la directory nella quale avete estratto il file
4) Digitate i seguenti comandi (attenzione che con l’ultimo comando riavviate il netbook):
A) cd keucr/
B) sudo apt-get install linux-headers-generic build-essential
C) make -C /usr/src/linux-headers-`uname -r` M=`pwd` modules
D) sudo make -C /usr/src/linux-headers-`uname -r` M=`pwd` modules_install
E) sudo depmod -a
F) sudo reboot



Detto fatto ora funzia sia in hot che in cold plug.Per Skype se avete problemi con il microfono interno,aprite alsamixer da terminale e settate un canale microfono a 0 e l atro a 70% perche viene visto come stereo mentre è mono.



ECCO uno screenshot con i consumi in uso